• Sei in:
  • Home
  • > Servizi online
  • > Modulistica Online



Cremazione di salma

Informazioni
L’autorizzazione per la cremazione è rilasciata dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all’autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità giudiziaria, recante la specifica indicazione che la salma può essere cremata. L’autorizzazione alla cremazione può è concessa nel rispetto della volontà o da un suo famigliare attraverso una delle seguenti modalità: - la disposizione testamentaria del defunto, tranne il caso in cui presentino una dichiarazione fatta successivamente a quella della disposizione testamentaria stessa; - l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni che abbiano tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati, tranne che i famigliari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria autografa fatta dal defunto in data successiva all’iscrizione all’associazione. L’iscrizione ad associazioni vale anche contro il parere dei familiari; - In mancanza di disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà del coniuge o, in difetto, del parente più prossimo manifestata all’ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. Le ceneri possono essere sepolte nel cimitero, consegnate ai familiari per la conservazione o la dispersione. La conservazione è consentita nel rispetto delle seguenti prescrizioni: - l’urna deve essere debitamente sigillata e contenere i dati anagrafici del defunto; - la conservazione avrà luogo bell’abitazione privata dell’ affidatario o nell’abitazione indicata nella domanda; - l’affidatario deve assicurare la propria diligente custodia, garantendo che l’urna non venga profanata; - l’urna non può essere affidata ad altri neppure temporaneamente senza l’autorizzazione dell’ufficiale dello stato civile; - sono vietate le manomissioni dell’urna e dei sigilli; - il cambio del luogo di conservazione dell’urna deve essere comunicato all’ufficiale dello stato civile. La comunicazione non è necessaria se il trasferimento avviene nel nuovo indirizzo anagrafico dell’affidatario: - cessando le condizioni di affidamento l’urna deve essere consegnata all’ufficiale dello stato civile per il seppellimento nel cimitero comunale. Le ceneri possono essere disperse: - in apposito spazio all’interno del cimitero; - in natura al di fuori dai centri abitati; - in aree private all’aperto e con il consenso dei proprietari e non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro; - nel mare, nei laghi e nei fiumi nei tratti liberi da natanti.
Dove
La richiesta di cremazione deve essere presentata presso l’ufficio di stato civile

Documenti
  1. Richiesta di autorizzazione per la cremazione di un cadavere e destinazione delle ceneri
  2. Richiesta di autorizzazione per la cremazione di un cadavere e destinazione delle ceneri



Tutte le schede