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Rilascio carta di identità per adulti e minori

Informazioni
NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
La carta di identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria
identità.
L’art.10 – terzo comma – del Decreto Legge n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di
enti territoriali” ha introdotto la nuova carta di identità in formato elettronico (CIE).
Dal mese di Maggio di quest’anno anche il Comune di Cavaria con Premezzo è abilitato al rilascio
della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità
cartacea che, salvo casi eccezionali, previsti da apposite circolari ministeriali, non può più essere
rilasciata.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale, ha l’aspetto e le
dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni
necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e
impronte digitali. All’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà la
registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo
SPID.
La CIE costa agli utenti Euro 22,00= da pagare, in contanti, allo sportello, al momento della
richiesta.
Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15 minuti.
QUANDO RICHIEDERE LA CARTA DI IDENTITA’
La carta di identità può essere richiesta solo nei seguenti casi:
· alla naturale scadenza della precedente carta di identità, a partire dal 180° giorno
antecedente la scadenza del documento;
· in caso di smarrimento o furto del documento stesso. Per ottenere il nuovo documento è
necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica
Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc.).
Nella denuncia deve sempre essere indicato il numero della carta d'identità smarrita o
rubata. Nel caso di furto o smarrimento avvenuto all'estero, prima di richiedere il rilascio
della nuova carta d'identità, è necessario presentare alla Questura o ai Carabinieri la
denuncia effettuata all'estero;
· in caso di deterioramento del precedente documento è necessario presentarsi allo sportello
con la carta deteriorata.
VALIDITA’
La validità della CIE è:
· 3 anni, per i minori di 3 anni
· 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
· 10 anni, per i maggiorenni.
e viene emessa con scadenza il giorno del compleanno del titolare (Decreto Legge n. 5/2012).
I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) per il rilascio debbono rivolgersi al
proprio Consolato di riferimento.
COSA OCCORRE
Per il rilascio il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe
munito della carta d’identità scaduta o in scadenza, della tessera sanitaria e di una fototessera, in
formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di
quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono
disponibili nella sezione dedicata sul sito del Ministero dell’Interno.
Poiché si tratta di un documento biometrico verranno rilevate anche le impronte digitali del titolare (a
partire dal compimento del 12° anno di età).
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale,
tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), provvederà alla stampa, personalizzazione e
consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro
6 giorni lavorativi.
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento
contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di
rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di
scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180
giorni dalla naturale scadenza).
DONAZIONE ORGANI
Ricordiamo che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di manifestare il consenso o
il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso. LA SCELTA E’
FACOLTATIVA. In merito ci si può informare collegandosi al sito
http://www.trapianti.salute.gov.it/
MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso
dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in
corso di validità. Se un genitore non può essere presente è possibile dare il proprio assenso
compilando il relativo modulo e allegando la fotocopia del proprio documento d’identità. In caso di
rifiuto all’assenso da parte di un genitore è possibile chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare.
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un
solo genitore.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
La carta d'identità per l'espatrio rilasciata ai minori degli anni quattordici può riportare, a richiesta,
il nome dei genitori o chi ne fa le veci (Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito nella Legge
n. 27 del 24/3/2012).
Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione
che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato,
su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nominativo della
persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato.
La dichiarazione di cui sopra dovrà essere presentata, per il visto, alla Questura di Varese).
CITTADINI STRANIERI
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio
italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti:
per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di
rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità;
per i cittadini comunitari: attestazione di soggiorno e, in caso di primo rilascio della C.I.E., anche
documento di identità in corso di validità emesso dalla nazione UE di appartenenza.
Nel caso di rilascio di carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di
almeno un genitore. La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.
RITIRO IN COMUNE E DELEGA
Chi ha scelto di ritirare la Carta d’Identità Elettronica direttamente in Comune dovrà farlo
personalmente oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e
l’identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della
richiesta. Per il ritiro è necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i
dati e il numero della carta.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
Ufficio
Ufficio demografico
Telefono: 0331/217480
Fax: 0331/219786
Email: anagrafe@comune.cavariaconpremezzo.va.it; statocivile@comune.cavariaconpremezzo.va.it
Pec: statocivile.comune.cavariaconpremezzo@pec.regione.lombardia.it

Orari

ORARIO IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2020

 mattinapomeriggio
Lunedì08.30-10.30-
Martedì08.30-10.3016:00 - 18:00
Mercoledì10:45 - 12:45-
Giovedì10:45 - 12:45-
Venerdì10:45 - 12:45-
Sabato09:00 - 12:00-
Domenica--



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